Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea nightscapes e paesaggistica notturna

Nel mese di luglio io e Valentina durante un viaggio tra i parchi umbri ed abruzzesi, ci siamo ritrovati a Rocca Calascio e ne abbiamo approfittato per qualche esperimento di fotografia paesaggistica notturna.

Rocca Calascio è una fortezza medievale situata in Abruzzo, sotto la provincia dell’Aquila, a più di 1400 metri sul livello del mare. E’ uno dei castelli più elevati del nostro paese e condivide la sua posizione di risalto con altre meraviglie del posto, dal Gran Sasso, visibile in lontananza, all’altopiano di Navelli, in direzione sud-ovest.

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way
Nikon D750 e 24-70 mm
Un elemento spettacolare di questo luogo è che potrete soggiornare direttamente nelle antiche costruzioni ai piedi della rocca, oggi convertite in un hotel diffuso che mi permetterà di scegliere il vostro mini appartamento in sasso a pochi passi dal castello.

Abbiamo trascorso un paio di notti ad esplorare i dintorni della rocca ripromettendoci di programmare una visita più lunga in futuro e in un periodo di Luna nuova, per poter fare a Rocca Calascio qualche esperimento di paesaggistica notturna che comprenda anche l’inseguimento del cielo stellato e la fotografia della Via Lattea.

Durante la seconda notte abbiamo comunque realizzato qualche prova di paesaggistica e preso dimestichezza con i punti migliori nei quali torneremo a fotografare in futuro.

Paesaggistica Notturna a Rocca Calascio Rocca Calascio abruzzo nightscape nightscapes via lattea paesaggistina notturna pano milky way panoramica notturna nightscapes fotografia pano notte via lattea
Pano 180° con Nikon D750 e 12-24 mm

Questa paesaggistica di 180° è in realtà parte di uno scatto di 360° che sto ancora elaborando. Questa vista parziale spero possa darvi un’idea della spettacolarità di questo luogo che, per altro, è anche famoso per essersi prestato ad alcuni famosi film del passato come Ladyhawke e Il nome della rosa.
Da Rocca Calascio è tutto, questo non è un addio, ma soltanto un arrivederci!

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!