Recensione rifrattore Sharpstar 107 PH Tripletto F/6.5

Rifrattore Sharpstar 107 PH Tripletto F/6.5 astrotest

Ecco una nuova recensione: questo rifrattore Sharpstar 107 PH tripletto F/6.5 è il terzo strumento Sharpstar che mi capita di provare in questi anni. E’ una marca che mi piace molto perché ricopre quella fascia media del mercato che offre delle buone prestazioni a dei costi comunque ragionevoli.

È una marca che ho imparato ad apprezzare molto, tra l’altro con i progetti che realizza e le lenti che sceglie per costruire un rifrattore, unito ai loro sistemi di verifica che dedicano ad ogni singolo modello che viene messo in vendita, Sharpstar ha sempre realizzato dei rifrattori molto ben corretti.

L’elemento centrale di questo tripletto è un vetro ohara SUPERAPO fpl-53

unito ad un multi trattamento su tutte le superfici ottiche del telescopio si ottiene quindi uno strumento prestante per quanto riguarda la correzione dell’aberrazione cromatica.

L’osservazione visuale sarà davvero un’esperienza immersiva, come era già stato anche per l’86mm.

Il 107/700 è uno strumento versatile, vi permetterà di fare osservazione visuale, ma è anche abbastanza rapido per la fotografia astronomica.

È dotato di un focheggiatore a pignone cremagliera da ben 3 pollici sempre dotato di una demoltiplica che vi permetterà di fare una messa a fuoco molto precisa. Con un focheggiatore da 3 pollici potrete effettivamente impegnare il telescopio con dei carichi ingombranti senza la paura che il focheggiatore perda posizione durante la notte. Avrete anche a disposizione un rotatore che vi permetterà di poter modificare il vostro riquadro di scatto una volta raggiunto l’oggetto da fotografare senza perdere la messa a fuoco.

Lo Sharpstar 107 viene venduto con una valigia rigida in alluminio, con schiuma scavata all’interno che vi permetterà di spostarlo in tutta sicurezza e senza rischiare che si graffi che subisca urti durante il trasporto.

La fotografia che vedete è realizzata con il riduttore/spianatore di Artesky con fattore di riduzione 0.8x e la camera ZWO ASI 294 Pro.

Nebulosa Manubrio - M27 con ASI 294 e Optolong L-enHance - Luca Fornaciari

Ricordate che trovate la versione integrale della recensione del rifrattore Sharpstar 107 PH Tripletto F/6.5 sul mio canale YouTube. Potete vederla qui sotto:


Cerchi corsi, eventi e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!