Formatore e fotografo professionista specializzato in astrofotografia e fotografia notturna. Nel 2019 premiato in Parlamento per le attività di divulgazione della fotografia astronomica. Lavoro come fotografo e formatore per aziende, professionisti e appassionati.

Luca Fornaciari Fotografia Astrofotografia e formazione Portfolio Fotografico Luca Fornaciari

Astrofotografia sulla Nebulosa Rosetta in Hubble Palette

Nebulosa Rosetta Caldwell 49 in Hubble Palette SHO (ngc 2237 ngc 2238 ngc 2246 ngc 2239 ngc 2244)

Tra una nuvola e l’altra sono riuscito a dedicare anche quest’anno qualche notte di astrofotografia deep sky in Hubble Palette alla nebulosa Rosetta (NGC 2237 o Caldwell 49).

Questa bellissima nebulosa a emissione che caratterizza il cielo invernale è composta da una notevole quantità di gas ionizzato che circonda l’ammasso aperto di stelle catalogato come NGC 2244.

Nonostante la nebulosa Rosetta si presti ad essere fotografata a molte focali differenti, quest’anno ho potuto utilizza il mio Sky-Watcher 300/1200 f/4 per dedicarmi alla parte centrale.

Qui i globuli di Bok, degli addensamenti di polvere che precedono la formazione di protostelle, hanno delle forme che a tanti osservatori hanno sempre ricordato diversi animali.

La pareidolia è un’attitudine strettamente umana che ci porta a riconoscere pattern, forme e schemi nelle situazioni più disparate. Potremmo avere l’impressione di riconoscere espressioni sul volto del nostro cane, o di intravedere un disegno specifico nella forma delle nuvole.

La stessa cosa accade anche qui, dove nel globuli di Bok riconosciamo la forma di una pantera, o di un elefante. E’ un gioco assolutamente fine a sé stesso che nella nebulosa Rosetta mi ha sempre molto divertito.

Nebulosa Rosetta Caldwell 49 in Hubble Palette SHO (ngc 2237 ngc 2238 ngc 2246 ngc 2239 ngc 2244) pareidolia globuli di bok pantera asino elefante cane animali polveri

La fotografia che vedete qui sopra è stata ottenuta con tre sessioni fotografiche in ultra banda stretta realizzata con filtri da 3 nanometri e 3.5 nanometri di H-Alpha, OIII e SII. Il consueto montaggio dei canali in SHO permette così di ottenere una Hubble Palette, un risultato in falsi colori che esalta attraverso i colori la differente distribuzione dei gas ionizzati all’interno della nebulosa.

Prima di arrivare a questo risultato ho quindi affrontato notte per notte l’integrazione dei singoli canali. Il risultato che vi pubblico di seguito è il master ottenuto con il canale dedicato all’idrogeno ionizzato H-Alpha.

Ricordatevi che trovate sempre tutte le immagini anche nel mio portfolio cliccando qui.

Nebulosa Rosetta Caldwell 49 in h-alpha ha asi 294 mm monocromatica (ngc 2237 ngc 2238 ngc 2246 ngc 2239 ngc 2244)

Successivamente acquisendo poi un master anche per l’ossigeno ionizzato OIII, ho potuto montare un bicolor HOO, composto quindi da due canali di ossigeno e da un canale per l’idrogeno ionizzato Ha.

Nebulosa Rosetta Caldwell 49 in bicolor HOO (ngc 2237 ngc 2238 ngc 2246 ngc 2239 ngc 2244)

Collezionando per ultimo un canale dedicato allo zolfo ionizzato SII ho potuto poi assemblare i canali nella sequenza SHO, quindi SII:Ha:OIII per costruire una Hubble Palette che, pur non presentando colori realistici, offre sempre alla nostra percezione una notevole profondità.

Nebulosa Rosetta Caldwell 49 in Hubble Palette SHO (ngc 2237 ngc 2238 ngc 2246 ngc 2239 ngc 2244)

Tutte queste fotografie sono state ottenute utilizzando uno Sky-Watcher 300 f/4 su EQ8R-Pro, una camera ZWO ASI 294MM e filtri in ultra banda stretta Antlia da 3 e 3.5nm.

Trovate il racconto di questa immagine anche in un filmato di YouTube.

Mentre in questo link trovate l’immagine caricata su Telescopius.

Astrofotografia sulla Nebulosa Rosetta in Hubble Palette

In ultimo, raccogliamo come sempre qualche indicazione di massima riguardante la fotografa su questo affascinante oggetto invernale di profondo cielo.

Nome: Nebulosa Rosetta
Catalogo: NGC 2237, Caldwell 49, NGC 2238, NGC 2244, NGC 2239, NGC 2246
Tipologia: nebulosa diffusa a emissione
Periodo per fotografarla dall’Italia: inverno
Lunghezza Focale consigliata rispetto ad un sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 200 mm in su
Sensore modificato per emissione H-Alpha obbligatorio: si

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!