Astrofarm il portale comunitario per l’astrofotografia italiana

di Luca Fornaciari

Astrofarm il portale comunitario per l'astrofotografia italiana

Finalmente abbiamo inaugurato Astrofarm: il nostro portale comunitario per l’astrofotografia italiana, di cosa si tratta?

Diversi anni fa ho iniziato un percorso di condivisione pubblica delle mie attività astrofotografiche, motivato da una forte passione soprattutto all’idea di poter creare coesione attorno ad un genere fotografico così sorprendente. So perfettamente cosa mi coinvolse nell’astrofotografia tanto da spingermi ad intraprendere un percorso divulgativo improbabile: sono profondamente convinto del potenziale sociale della fotografia astronomica.


Credo che possa essere uno strumento per unire le persone e replicare contenuti e stimoli positivi, in una quotidianità spesso frenetica e distratta da una forte sfera social che non mette sempre in risalto la nostra parte migliore.

Il canale YouTube e le comunità Telegram e Facebook (chiamate prima Astrotest e poi Astrofarm) sono sempre state per me un piccolo contorno alle mie vere attività di condivisione: la divulgazione con eventi dal vivo, i laboratori per i bambini, le serate osservative, i progetti con le scuole e i musei, in generale tutto quello che ha portato me e Valentina (la mia partner nelle attività e nella famiglia) in Parlamento nel 2019 per parlare alla Camera dei Deputati e per ritirare un riconoscimento a queste iniziative.


Da qui l’intenzione maturata l’anno scorso di voler dare corpo e forma a tutto il progetto: l’idea di fondo era sempre la stessa, ma svolgevamo tante attività diverse, unite a quelle di tanti altri amici astrofotografi incontrati negli anni, che ci davano la sensazione che questo potenziale a disposizione dei principianti potesse in parte andare disperso.

A fine 2019 abbiamo iniziato a costruire il sito web Astrofarm, il nome che identificava già le nostre comunità Facebook e Telegram, con lo scopo di realizzare un portale comunitario per l’astrofotografia italiana. Un luogo dove poter raccogliere il materiale e le iniziative di associazioni astrofili, gruppi e singoli astrofotografi, e dove costruire un grande contenitore di articoli, filmati, materiale da scaricare, eventi online e sul territorio, dedicati a questa bellissima passione per l’astronomia amatoriale e la fotografia.

Visita Astrofarm: www.astrofarm.it

Astrofarm è aperto a tutti e non si sostituisce a nessuno. E’ pensato al contrario proprio per dare visibilità e risalto ai tanti canali, siti, blog e attività di gruppi e singoli astrofotografi. 
Abbiamo tanto lavoro davanti a noi per realizzare un portale comunitario ricco di contenuti, ma il supporto che riceviamo cresce ogni giorno. Ti interessa? Ti aspettiamo!

“Astrofarm: il nostro portale comunitario per l’astrofotografia italiana”

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Mi chiamo Luca Fornaciari e mi occupo di formazione grafica e fotografica.
Clicca qui per scoprire di più sui miei corsi, eventi e servizi.

Don`t copy text!

contact us

Ti servono informazioni sui servizi e sugli eventi? Contattami!

Nebulosa Crescente NGC 6888 HOO bicolor astrofotografia

our adress:

Luca Fornaciari

novità 2021!

assistenza individuale nel tempo?

pacchetto acquistabile fino al 31/01/2021

  • Sviluppo e post-produzione fotografica.
  • Apprendimento dei software Adobe in ambito grafico, pubblicitario e graphic design industriale.
  • Teoria e pratica della fotografia digitale.
  • Teoria e pratica specifiche per la fotografia astronomica.

2 ORE al MESE

per 6 mesi