Messier 42 La grande nebulosa di Orione

Grande nebulosa di Orione M 42 great orion nebula banda larga astrofotografia trapezio fotografare osservare fotografia telescopio
Messier 42 La grande nebulosa di Orione m42
Sky-Watcher 200/800 | ZWO ASI 1600 | LRGB

La grande nebulosa di Orione (Messier 42) fu notata durante il XVIII secolo dal famoso astronomo francese Charles Messier che si accorse della presenza di numerosi «oggetti nebulosi» nel cielo notturno. Dopo averli inizialmente scambiati per comete, iniziò a compilarne un elenco in modo che gli altri non facessero lo stesso errore. Con il passare del tempo, questo elenco incluse i 100 degli oggetti più favolosi nel cielo notturno che oggi conosciamo.

Grande Nebulosa di Orione m42. Ho realizzato l'immagine in queste ultime notti utilizzando un apocromatico Tecnosky da 350mm di lunghezza focale e la mia temeraria Canon 600D che apparentemente sembra resistere bene anche al ghiaccio. In totale ho raccolto circa 7 ore di scatti rgb. Messier 42 La grande nebulosa di Orione
Tecnosky AG70 | Canon 600D mod
Conosciuta come “La grande nebulosa di Orione”, oggi sappiamo cosa la fa brillare così. 

M42 è una grande nuvola di gas che copre oltre 20.000 volte le dimensioni del nostro sistema solare. Per la maggior parte degli osservatori sembra avere un leggero colore verdastro – causato dall’ossigeno ionizzato dalle radiazioni delle stelle vicine.

Grande nebulosa di Orione M 42 great orion nebula banda larga astrofotografia trapezio fotografare osservare fotografia telescopio
Great Orion Nebula, HDR LRGB:
L 29×240 ” with ASI 1600MM (February 13, 2018)
RGB 141×120 ” with ASI 294 (January 4, 2020)
RGB 54×10 ” with ASI 294 (4 January 2020)
Optolong L and L-Pro filters.
Sky-Watcher 200/800 F / 4 on AZEQ6-GT

Nel cuore di questa immensa regione c’è un’area conosciuta come il «Trapezio»: le sue quattro stelle più luminose formano forse il sistema di stelle multiple più celebrato nel cielo notturno. Il trapezio appartiene ad un debole gruppo di stelle di sequenza principale e risiede in un’area della nebulosa conosciuta come la “regione di Huygenian”.
Sepolti tra i filamenti luminosi e le forme di questa nuvola di gas ci sono regioni con una forte formazione stellare. 

Nebulosa di Orione M42 e Testa di Cavallo IC 434 e Fiamma ZWO ASI 294 MC Pro Recensione Messier 42 La grande nebulosa di Orione
Vixen FL55SS | Canon 600D mod | con integrazione scatti AG70

La grande nebulosa di Orione (Messier 42) può sembrare molto pacifica nelle freddi notti invernali, ma in realtà contiene stelle molto grandi e luminose che stanno distruggendo la nuvola di gas da cui si sono formate.
Molte regioni della grande Nebulosa poi si muovono a velocità variabili, la velocità di espansione ai bordi esterni può essere causata dalle radiazioni delle stelle più giovani presenti.

L’ultima cosa incredibile successa durante lo studio di questa nebulosa è stata la scoperta di diversi pianeti gassosi alla deriva. È molto probabile che questi pianeti possano essere stelle fallite, proprio come il nostro Giove. Ma questi pianeti non orbitano attorno ad una stella nello stesso modo in cui i pianeti del nostro sistema solare orbitano attorno al Sole, semplicemente vagano alla deriva nello spazio.

grande nebulosa di Orione Messier 42 anello di barnard
Anello di Barnard | 50mm | Canon 600D mod
Consigli per astrofotografia

Nome: Grande nebulosa di Orione
Catalogo: M 42, NGC 1976, Sh 2-281, LBN 974
Tipologia: nebulosa diffusa
Magnitudine: 4.0
Periodo per fotografarla dall’Italia: inverno (da novembre a febbraio)
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 100 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente. Sotto questa focale ci si può concentrare sull’Anello di Barnard, che comprende molti altri oggetti
Reflex modificata obbligatoria: NO


Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui!

E poi…
Elaborazione di Astrofotografia V1.0

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!