La nebulosa Elica NGC 7293

Nebulosa Planetaria Elica NGC 7293 Tecnosky APO SLD 130/900 Blog di astrofotografia

La Nebulosa Elica (NGC 7293) è un esempio di nebulosa planetaria, formata quindi da un involucro di gas ionizzato in espansione espulso da una stella durante la fase finale della sua vita. La distanza della nebulosa Elica misurata dalla missione Gaia è di circa 655 anni luce. La Nebulosa Elica è stata rinominata anche Occhio di Dio. I gas della stella nello spazio circostante appaiono, dal nostro punto di vista, come se stessimo guardando una struttura ad elica.

Polvere di Stelle l'arte dell'astrofotografia nebulosa elica helix NGC 7293 Recensione filtro IDAS NB1 Nebula Booster ZWO ASI 294 MC Pro Recensione La nebulosa Elica NGC 7293

Il nucleo centrale stellare residuo è destinato a diventare una stella di tipo “nana bianca”. Il bagliore osservato della stella centrale è così energico da provocare la fluorescenza dei gas precedentemente espulsi. La nebulosa si trova nella costellazione dell’Acquario copre circa 0.8 parsecs, con un tasso di espansione misurato di 31 km al secondo.

Consigli per astrofotografia

Nome: Nebulosa Elica
Catalogo: NGC 7293, ESO 602-PN22, C 63, PK 36-57.1
Tipologia: nebulosa planetaria
Magnitudine: 7.3
Periodo per fotografarla dall’Italia: estate e autunno (da agosto a ottobre)
Lunghezza Focale consigliata con sensore APS-C da 23.6×15.6mm: dai 400 mm in su, per vederla di una dimensione soddisfacente.
Reflex modificata obbligatoria: SI


Cerchi corsi, laboratori per bambini, eventi pubblici e seminari di astrofotografia, fotografia o grafica? Guarda qui! E poi…

Elaborazione di Astrofotografia V1.0

i prossimi tour fotografici

Viaggio in Islanda

25 aprile
-
1 maggio

Viaggio in Islanda

25 settembre
-
2 ottobre

Lezioni, corsi, eventi divulgativi, workshop fotografici, laboratori e mostre fotografiche.

L'ultimo articolo

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

lezioni private e corsi in aula?

Mi dedico per professione alla formazione grafica e fotografica, specializzato per passione nella fotografia notturna e nell’astrofotografia. Se cerchi formazione mirata per imparare teoria e tecniche su strumenti, software, acquisizione, sviluppo e post produzione:

Luca Fornaciari Astrofotografia Fotografia Adobe

i miei contenuti ti aiutano?

Tutte le attività a tema astronomico sono sviluppate e condivise gratuitamente a esclusione dei corsi di formazione. Se apprezzi questi contenuti, con l‘iscrizione al canale YouTube o il mi piace sulla pagina Facebook sosterrai la loro diffusione. E’ una motivazione per me a continuare e un piccolo gesto di apprezzamento.

Don`t copy text!

Per lezioni, corsi, eventi e collaborazioni scrivi a:

lucafornaciari26@gmail.com

oppure a
lucafornaciari@outlook.com

I prossimi corsi ed eventi:

Nessun evento trovato!